Faq

1. Guidapulia offre agli utenti/clienti, che si registrano sul portale, la possibilità di prenotare ed acquistare servizi turistici, in particolare visite guidate culturali e naturalistiche, servizi di accompagnamento (anche solo transfer) e di interpretariato turistici, proposti a calendario per singoli e gruppi fino a 25 pax, relativi ad escursioni e tour giornalieri (daily tour) ed ad itinerari di più giorni, anche in lingua straniera, su sightseeings tradizionali e tematici in Puglia e Basilicata.

 

2. Sono effettuati direttamente da operatori turistici con patentino di abilitazione regionale (guide, accompagnatori ed interpreti turistici selezionati, guide ambientali ed escursionistiche, affiliati al portale Guidapulia, riguardanti percorsi elaborati e programmati a calendario nelle proposte Guidapulia.

3. E’ possibile prenotare a calendario tour guidati in varie lingue in modalità chiusa e aperta per le stesse proposte di visita e per proposte diverse.

4. La modalità prenotazione chiusa prevede il servizio destinato a gruppi precostituiti di turisti e viaggiatori suddivisi per 5 fasce crescenti di pax, fino ad un numero complessivo di 25, i cosiddetti tour privati. I costi di prenotazione per i tour privati è diverso per fascia di pax (1-5, 6-10, 11-15,16-20,21-25). Nel momento in cui un singolo turista o un primo gruppo di qualsivoglia numero acquista il tour si chiude la prenotazione.

 

5. La prenotazione aperta prevede il tour cosiddetto “a raccolta”, destinato a turisti e viaggiatori che singolarmente o in gruppo si aggregano fino a raggiungere il numero massimo di 25 pax. La prenotazione, pertanto, rimane aperta fino alle 24 ore prima dell’orario di partenza del tour.

Il servizio parte con la prenotazione di un minimo di 5 pax. Il costo del servizio è fisso, stabilito a persona.

 

6. E’ possibile richiedere un servizio personalizzato, compilando il modulo di richiesta sottostante alla proposta di prenotazione. Tale modalità consente di aggiungere servizi turistici aggiuntivi, quali accompagnamento e trasporto.

7. Certo, compilando nel form sottostante la ricerca della visita guidata desiderata la richiesta specifica, ed attendendo la risposta di disponibilità degli operatori affiliati di Guidapulia.

8. Certo, poiché gli operatori turistici affiliati Guidapulia, progettano ed effettuano abitualmente a richiesta, itinerari di visita, escursioni personalizzate per qualsivoglia tipologia di cliente/turista/agenzia viaggio tour operator/azienda ricettiva. E’ necessario compilare la richiesta specifica nel form sottostante la ricerca del tour ed attendere la risposta di disponibilità degli operatori affiliati di Guidapulia.

 

9. Certo, all’occorrenza, per richieste aggiuntive al servizio di visita guidata, accompagnamento ed interpretariato, è possibile ricorrere a fornitori partners per i servizi di trasporto, pernottamento, degustazione e ristorazione, noleggio di bici e per ogni altro servizio di assistenza turistica.

E’ necessario compilare la richiesta specifica nel form sottostante la ricerca del tour ed attendere la risposta di disponibilità degli operatori affiliati di Guidapulia.

 

10. Queste informazioni sono disponibili nel campo relativo a  al collegamento Termini e condizioni. Per trovare i punti desiderati, è sufficiente fare clic sul collegamento Termini e condizioni e scorrere le informazioni. Se hai una prenotazione confermata, queste informazioni si trovano anche nella parte inferiore del voucher Guidapulia.

11. I giorni di disponibilità dei singoli servizi di prenotazioni di tour sono indicati nella descrizione del servizio, insieme anche gli orari di partenza sotto l'intestazione relativa alle date .

 

12. Gli orari di partenza o di disponibilità sono indicati sulle pagine del catalogo dei tour sotto il luogo, in corrispondenza dell'intestazione relativa alle date.

 

13. Guidapulia non è un tour operator, quindi, non prevede di default il servizio di transfer da un punto di ritiro. E’ previsto il transfer solo se espressamente indicato nel programma di visita guidata nella descrizione del tour, in genere per quei tratti in cui sia necessario spostarsi da una tappa all’altra su lunghe distanze o tra città diverse. Quindi, se si vuole usufruire del servizio di transfer per essere prelevati o riportati in hotel o in altro punto, quando si effettua prenotazione del tour, è necessario richiedere espressamente il servizio aggiuntivo nel form “Richiedi i servizi turistici aggiuntivi”.

 

14. Non è previsto nel costo della visita guidata e si prenoterà con un voucher a parte da esibire all’operatore partner del servizio di transfer.

 

15. Il punto di incontro iniziale di ogni servizio di visita guidata è disponibile sulla pagina della proposta, sotto l'intestazione relativa al luogo. Ulteriori informazioni possono, inoltre, essere indicate nelle apposite sezioni “cosa visiterai”, “da ricordare”, “note”. Per ottenere indicazioni su come raggiungere questo punto visualizza percorso su google maps inserito nella descrizione del tour, e contatta la guida turistica incaricata del percorso di visita al suo numero di cellulare che sarà indicato sul tuo voucher di prenotazione dei servizi di viaggio 24-48 ore prima della data di partenza confermata ai numeri elencati sotto l'intestazione relativa alle informazioni importanti sul voucher Guidapulia.

 

16. I servizi Guidapulia possono essere prenotati solamente online. È consigliabile prenotare in anticipo il servizio turistico per evitare contrattempi, dal momento che molti tour e prodotti Guidapulia sono popolari e possono registrare rapidamente il tutto esaurito. Se preferisci attendere e prenotare a destinazione, dovrai contattare un tour operator locale di servizi di viaggio al tuo arrivo.

 

17. Il portale Guidapulia si rivolge anche agli operatori turistici, in particolare a guide e accompagnatori, guide ambientali ed escursionistiche, interpreti turistici, tutti regolarmente abilitati e/o qualificati, che desiderano offrire i loro servizi nel comparto dei tour culturali e naturalistici sul territorio della Regione Puglia e Basilicata, collaborando a vario titolo con lo staff del portale.
Il portale Guidapulia offre loro la possibilità di proporre propri tour guidati e accompagnati a calendario, direttamente agli utenti finali (turisti), usufruendo del servizio di promozione e marketing della piattaforma e-commerce.

 

18. Gli operatori culturali e turistici che rientrano nelle categorie di cui sopra alla domanda 17, in primo luogo, si devono registrare al portale come utenti e, poi, scaricare il modulo di registrazione come collaboratori, compilarlo in ogni sua parte, scegliendo se diventare collaboratori affiliati o collaboratori esterni di Guidapulia.

19. I collaboratori affiliati di Guidapulia sono coloro che intendono collaborare in modo assiduo, instaurando un rapporto di partenariato con lo staff del portale. In particolare:

a) lavorano sui tour guidati già predisposti a calendario;
b) propongono nuovi tour d’intesa con la progettazione e programmazione del portale;
c) elaborano e lavorano su richieste di nuovi tour personalizzati da parte di turisti, tour operator, agenzie etc.
d) propongono e forniscono servizi aggiuntivi (transfer, accompagnamento, interpretariato).

.    

 

20. I collaboratori esterni di Guidapulia sono coloro che intendono collaborare in modalità autonoma con il portale, proponendo propri tour guidati ed accompagnati a calendario.

21. E’ necessario possedere l’abilitazione o qualifica professionale ed aver sottoscritto una polizza assicurativa RC ed infortuni per l’esercizio dell’attività, secondo norma di legge.

22. Per le due categorie di collaboratori viene applicata una quota differente di contributo annuale di registrazione al portale, necessaria per la manutenzione ed implementazione dello stesso.