News

GUIDA TURISTICA MARIANGELA SCIANNIMANICO

Sono Mariangela Sciannimanico, nata e vissuta a Bari, sono guida turistica abilitata per la Regione Puglia, una Regione che sta imparando a vivere il turismo in un modo diverso dal passato. Sono laureata in Lingue e letterature straniere (Inglese e Francese) l'amore per l'arte, la storia, la cultura e il rispetto del territorio sono sempre stati parte integrante del mio essere.

Dopo varie esperienze lavorative, nel 2011 ho cominciato a seguire un corso di formazione per guide turistiche e ho guardato con occhi nuovi la mia terra. Ho capito che avrei voluto raccontarla e farla vivere attraverso il mio sguardo, la mia voce, i miei sentimenti. Ho cominciato pian pianino per poi immergermi in modo profondo in tutta la Regione (compresa la città di Matera) anche andando a studiare, io stessa, dei percorsi più segreti e nascosti, per intenditori.

Questa professione abbraccia molteplici aspetti, dall'arte, alle emergenze monumentali, all'architettura, ai prodotti locali, alle masserie, ai vini ed olii più pregiati.

Il semplice fatto di essere veicolo spontaneo e preparato della mia terra e poterlo trasmettere agli altri mi riempie di gioia. Questo è un lavoro sempre in eterna trasformazione, leggo libri, saggi, viaggio io stessa per prima per poter essere preparata e raccontare a mia volta le mie esperienze, frequento corsi e associazioni di madrelingua in Inglese e Francese.

Copro tutto il territorio pugliese oltre alla città di Matera.

Dimenticavo, sono iscritta al Sindacato di guide ad accompagnatori turistici Federagit Confesercenti Terra di Bari.

Mariangela Tour guide in Puglia

 

Tags
Visite guidate in lingua inglese Visite guidate in lingua francese


Condividi
Torna indietro